Come fare un Papiro di Laurea

Fare un papiro di Laurea è facile e divertente (ma non sempre)! Se non hai mai fatto un papiro prima, troverai qui alcune istruzioni su come iniziare.

  • Programma

    Il programma più semplice per iniziare è PowerPoint. Se hai già esperienza puoi usare programmi come Illustrator o Photoshop.

  • Formato 

    Una volta scelto il tuo programma preferito, crea un nuovo foglio che abbia già il formato desiderato. Le opzioni più frequenti sono A0, A1, oppure 90 x 130 cm. In fondo a questa pagina puoi trovare dei modelli con cui iniziare!

  • Contenuto  

IntestazioneSulla parte superiore del papiro va inserita un’intestazione che riporta il nome dell’Università, la data, il nome del Laureato e la specializzazione. Ad esempio, “Università degli Studi di Padova // oggi, 31 Febbraio 2020 // Maria Rossi // è dottoressa in Medicina e Chirurgia” (abbiamo usato il simbolo “//” per intendere “a capo”).

Caricatura o cruciverbaL’elemento centrale del papiro di Laurea, quello che più di tutto attira l’attenzione, è una caricatura del Laureato oppure un cruciverba. Per questi, rivolgiti ai nostri caricaturisti o al nostro servizio di cruciverba!

Testo in rima. Di pari importanza alla caricatura è il testo che la incornicia. Questo è solitamente una descrizione in rima della vita del Laureato (in ordine cronologico), che verrà letta dallo stesso dopo la sua proclamazione. Unica regola: deve far morir dal ridere!

Frasi celebri. Alla fine del testo in rima non devono mancare i modi di dire o le esclamazioni che il Laureato ripete più frequentemente, oppure delle sue frasi che per qualche motivo sono passate alla storia.

Ringraziamenti vari. Per concludere, si inseriscono i ringraziamenti alla famiglia, agli amici e a tutte le persone che hanno avuto un ruolo nella vita del Laureato, seguiti dalla motivazione espressa in modo scherzoso. Come opzione si può inserire l’ulteriore sezione “Se ne fregano“, in cui vengono inserite le persone che non sono in buoni rapporti con il Laureato come professori o ex-fidanzati/e.

  • Stampa  

    Una volta impaginato il papiro, salvalo in formato pdf e portalo in copisteria. Solitamente si stampano tre papiri in formato grande, e una decina in formato ridotto (tipo A4) da distribuire al pubblico presente durante la lettura del papiro da parte del Laureato. Dai un’occhiata alle nostre copisterie partner per i prezzi più vantaggiosi!

    VUOI STAMPARE IL PAPIRO ONLINE? scopri la promozione!

Scarica subito il nostro modello di papiro!

come fare un papiro di laurea

Formato PowerPoint pronto all’uso!

IMPAGINAZIONE

Hai bisogno di impaginare il papiro?

Clicca qui!

CRUCIVERBA

Generatore GRATUITO di cruciverba!

Provalo!

RIME

Scrivici gli aneddoti e noi faremo le rime!

Scopri di più

Trova un caricaturista!