Ci siamo, avete terminato di scrivere la tesi e le ultime correzioni sono state fatte, ora non vi resta che recarvi in copisteria per farla stampare e rilegare. Avete già deciso come volete presentarla? Cartoncino, pelle, con scritte incise… Le opzioni sono davvero tantissime e non è facile orientarsi tra le mille soluzioni proposte.

La rilegatura farà diventare la vostra tesi un libro a tutti gli effetti, perciò oltre al suo contenuto, è anche importante che sia gradevole esteticamente e facile da sfogliare.

Se avete dei dubbi nessun problema, noi siamo qui per fornirvi un po’ di dritte su come effettuare la rilegatura della tesi di Laurea, cercando di darvi tutte le informazioni che potrebbero esservi utili. Bando alle chiacchiere, andiamo a cominciare!

Tipo di rilegatura

Esistono diversi tipi di rilegatura, alcuni più pratici, come quella a dorsi ad anello, altri più eleganti, come quella in pelle. La prima cosa da fare è innanzitutto informarvi presso il vostro Ateneo se ci sono richieste particolari riguardo alla rilegatura.

Alcune università infatti chiedono che la copia della tesi che verrà consegnata in sede di discussione sia rilegata in modo particolare (ad esempio con un cartoncino di colore chiaro), perciò non fatevi trovare impreparati.

Magari fate fare ulteriori copie con una rilegatura ad anelli per il momento della discussione: in quel momento avere il testo sottomano sarà utile a voi per esporlo e alla commissione per seguire meglio il vostro discorso.

Nel caso poi desideriate fare una copia da tenere per ricordo e sfogliare negli anni a venire, una rilegatura in pelle o similpelle potrebbe essere la soluzione ideale poiché dura di più nel tempo.

Costi e tempistiche

Quanto costa far rilegare una tesi? Il nostro consiglio è di farvi fare qualche preventivo presso le copisterie della vostra città. Tutto dipenderà ovviamente dal numero di pagine e dal materiale che avete scelto.

In linea di massima i prezzi non sono molto elevati, si va da 5 euro per una rilegatura in cartoncino a circa 18-20 euro per quella in similpelle o tela. Valutate il vostro budget e, nel caso non vogliate spendere troppo, ricordate che la cosa più importante rimane il contenuto!

Per quanto riguarda le tempistiche ricordatevi di muovervi bene per tempo, onde evitare di non dover fare tutto all’ultimo e avere l’ansia di ritrovarvi il giorno della discussione senza la tesi pronta.

Di solito le copisterie per la rilegatura impiegano da due a cinque giorni, ma ce ne sono alcune che effettuano anche una consegna express nel giro di 24 ore. Il nostro suggerimento è come sempre di informarvi per valutare bene ciascun servizio in modo da trovarne uno di qualità.

In internet inoltre si trovano molti siti che offrono un servizio di rilegatura della tesi con consegna a mano presso una copisteria della vostra città o spedizione a domicilio. A questo proposito vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra promozione di stampa e rilegatura tesi con spedizione in tutta Italia in sole 24 ore.

Siamo certi che con i nostri consigli la vostra tesi sarà bellissima da vedere oltre che da leggere. Raccontatecelo con un commento!

Scopri tutti i prodotti e servizi!