Vi piace pasticciare in cucina e creare tanti dolci gustosi? Complimenti, sarete richiestissimi per feste di ogni genere! Quale migliore occasione della vostra Laurea o di quella di un amico per sfoggiare la vostra arte pasticcera?

Acquistare una torta in pasticceria (qui l’articolo dedicato) effettivamente potrebbe risultare parecchio costoso, specialmente se ne desiderate una di cake design. Realizzarla da voi al contrario potrebbe essere, oltre che molto divertente, anche conveniente per il vostro portafoglio. E poi volete mettere la soddisfazione di dire ad amici e parenti che avete preparato la torta con le vostre mani?

Se vi cimentate con l’arte pasticcera, creare una torta di Laurea fatta in casa non sarà difficile, ecco un po’ di idee e suggerimenti da cui prendere spunto:

Forma e tipologia

Rotonda o rettangolare? Dipende dal numero degli invitati alla vostra festa. Se siete in pochi la classica torta rotonda può andare, ma già da 15-20 partecipanti in su è meglio optare per una torta quadrata o rettangolare, che tra l’altro è anche più facile da dividere in fette.

Per quanto riguarda il tipo di torta, non avete che l’imbarazzo della scelta. Potete scegliere o una ricetta classica e arricchirla con decorazioni inerenti alla laurea, o in alternativa se siete bravi con la pasta di zucchero potete provare a creare da voi una torta di cake design, una mini scultura che desterà lo stupore di tutti i partecipanti alla festa.

Torta tradizionale

Se amate i gusti semplici noi vi consigliamo per una buonissima crostata da farcire come meglio preferite. Oltre alla confettura e alla crema al cioccolato potete cimentarvi nella preparazione di una Chantilly aromatizzata al limone e ricoprire il tutto con della frutta fresca di stagione, che regalerà colore alla vostra torta.

Un’altra bella idea è di realizzare un Pan di Spagna diviso in circa tre strati, bagnarlo e farcirlo con una crema bianca arricchita con delle gocce di cioccolato. Ricoprite poi la torta con una glassa al cacao che decorerete con dei ciuffi di panna montata la scritta “Congratulazioni Dott. o Dott.ssa”.

Cake Design e fantasia

Volete realizzare qualcosa di ancora di più grandioso? Il cake design vi viene incontro per dare sfogo alla vostra creatività! In questo caso le forme più facili da realizzare sono sicuramente quelle squadrate come un libro o un cappello a tocco.

Se invece siete particolarmente bravi potreste sbizzarrirvi con una torta a forma di pergamena o lasciarvi ispirare dal tipo di Laurea conseguita. Pensate ad esempio ad una carta geografica in pasta di zucchero per una Laurea in Lingue e Interpretariato o a una bilancia per la Facoltà di Giurisprudenza. Davvero scenografiche!

Consigli generali

Ad ogni modo, sia che scegliate di preparare una torta tradizionale, sia che vogliate cimentarvi nel cake design, tenete presente qualche regola di base per realizzare la vostra torta. Innanzitutto calcolate bene le quantità di ingredienti in base al numero degli invitati. La pasticceria è un’arte estremamente precisa, e non vorrete certo ritrovarvi con un impasto troppo secco per mancanza di uova!

Calcolate poi bene i tempi di realizzazione e, nel caso, preparate la torta un giorno prima in modo che possa raffreddarsi per tempo. Siamo certi che sarà un successone!

Voi preparerete la vostra torta di Laurea in casa? Fatecelo sapere con un commento!

Scopri tutti i prodotti e servizi!