È arrivato il fatidico momento di scrivere la vostra tesi di Laurea? Immaginiamo quanto sarete felici di essere arrivati fin qui: finalmente dopo tanti sacrifici il vostro percorso di studi si sta per concludere! Sappiamo però che la tesi non è certo una passeggiata da affrontare e soprattutto la scelta dell’argomento va valutata per bene.

Come vi abbiamo consigliato qui, sarebbe meglio optare per una materia di studio nella quale vi sentite particolarmente preparati, magari proprio quella nel cui esame avete ottenuto il voto più alto. Una volta stabilita questa potete sbizzarrirvi a scegliere un argomento che vi appassiona e nel quale vi sentite di avere molto da dire.

Un’idea potrebbe essere quella di prendere spunto da temi di attualità o da qualcosa che vi potrebbe servire in futuro nell’ambito del lavoro. Oppure, nel caso vi laureiate in Lingue o in una Facoltà letteraria, potreste partire da un testo del passato sul quale sviluppare nuove idee.

Ecco alcuni esempi di tesi di Laurea divisi per Facoltà da cui potete prendere spunto; tutti i titoli sono stati realmente scritti da studenti che si sono laureati nel corso degli ultimi anni:

Facoltà di Economia

Se vistate laureando in Economia sarete sicuramente super informati su tutto ciò che riguarda movimenti monetari, sulle ultime novità in termini di sistemi di pagamento, ecc… Vi consigliamo quindi di puntare tutto sulla situazione attuale economica del nostro Paese o di quelli esteri, come in questi titoli:

“L’evasione fiscale in Italia: cause, effetti e possibili strumenti per contrastarla”

“Home Banking: cos’è e come funziona”

Facoltà di Lettere

Se invece ai numeri preferite i romanzi antichi di sicuro vi state laureando in Lettere! In questo caso per la tesi potreste prendere spunto da una poesia o da un testo di prosa e sviluppare, a partire da questi, un tema- Questo potrebbe essere sempre legato al passato o proporre una riflessioni sul presente.

“La voce di un Incognito. Analisi linguistica del Principe ermafrodito di Ferrante Pallavicino”

“La maschera delle donne nei romanzi di Pirandello”

Facoltà di Lingue e Letterature straniere

Anche in questo caso, come per la facoltà precedente, potreste partire da un testo già esistente, decidendo però se giocare più sullo stile letterario di un particolare autore o sulle caratteristiche peculiari di una lingua.

“Analisi di The Third Person di Henry James”

“Do you speak Macron? À propos des anglicismes du president français”

Facoltà di Giurisprudenza

Per quanto riguarda la facoltà di Giurisprudenza va da sé che dovrete parlare di leggi, magari della loro storia ed evoluzione e di come si applicano nella società. Mano al Codice Civile, insomma!

“L’efficacia della legge cinema”

“Decreto-legge Regionale: la riemersione di una vecchia ipotesi ed i suoi profili costituzionali”

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

Chiudiamo infine la nostra carrellata con dei titoli da cui potrebbero prendere spunto i giovani laureandi che cambieranno il mondo della pubblicità e dei social media.

“La pubblicità interattiva in televisione”

“Social media marketing e luxury brand: il caso Burberry”

Bene, speriamo di avervi dato degli spunti originali per ideare il titolo della vostra tesi di Laurea. Fateci sapere con un commento di cosa parlerete!

Scopri tutti i prodotti e servizi!