Vi state finalmente per laureare, avete consegnato la tesi, scelto la location della festa… mancano solo gli inviti! Siamo certi che ci tenete ad avere accanto a voi le persone più care, quindi certamente non vedete l’ora di farglielo sapere.

Come scrivere degli inviti per una festa di Laurea? Innanzitutto vanno inserite le informazioni essenziali, ovvero:

  • Data e luogo dell’evento
  • Orario
  • Dettagli aggiuntivi, come indicazioni stradali per chi è poco pratico della zona (magari dei parenti venuti da lontano, nel caso siate studenti fuori sede)

A queste si dovranno poi aggiungere altre informazioni, come il tipo di evento (aperitivo, festa in discoteca, pranzo…) o un eventuale dress code  (estremamente importante se state organizzando una festa di Laurea a tema).

Vediamo insieme altri suggerimenti che potrebbero esservi utili nella stesura dei vostri inviti:

No alla banalità

Un invito con solo le informazioni principali può risultare un po’ spoglio, perciò vi consigliamo di arricchirlo con delle frasi carine e simpatiche che invoglieranno ancora di più chi lo riceverà a partecipare.

Non serve avere tanta simpatia, basta essere un po’ spiritosi e il gioco è fatto! Un esempio potrebbe essere:

Mi sto per laureare (sì, anche questo può succedere!). Ti va di venire alla mia festa il giorno ———– alle ore ———- presso il ristorante/locale ————?

Naturalmente valutate bene a chi state scrivendo l’invito e il grado di confidenza che avete con questa persona. Se alla festa saranno invitati sia amici che parenti e conoscenti potete anche differenziare gli inviti in base al ricevente.

Tipi di inviti

A seconda del tempo che avete a disposizione, potete decidere se scrivere gli inviti  a mano, stamparli o farli stampare o impostare un evento su Facebook.

Scrivere i propri inviti a mano richiede un po’ di tempo in più ma è sicuramente la scelta più personalizzata. Se siete bravi con matita e pastelli potreste divertirvi ad arricchirli con immagini e colori, il che li renderà molto carini da vedere.

Ad esempio potreste disegnare qualcosa che ricordi la Facoltà in cui vi state laureando, come un mappamondo per la Laurea in Lingue e Letterature straniere o dei numeri per quella in Matematica.

Se disegnare non è il vostro forte la rete vi viene in aiuto con tantissimi siti internet che offrono centinaia di template già pronti per scrivere il vostro invito.

Potete sbizzarrirvi a scegliere quelli con i colori e le forme che preferite e procedere a compilarli con tutte le informazioni necessarie. Alcuni siti inoltre danno la possibilità di customizzare gli inviti, così da renderli il più possibile personali.

Nel caso invece abbiate pochissimo tempo a disposizione i social network sono la soluzione ideale.

Creare un evento su Facebook richiede davvero pochissimi click e dà la possibilità di capire nell’immediato quante persone effettivamente parteciperanno, quante sarebbero interessate ma hanno bisogno di un po’ di tempo per poter dare la conferma…

Tenete però conto del fatto che non tutti possiedono un account FB e che un invito del genere è adatto solo agli amici o comunque a persone con cui avete parecchia confidenza, non vorrete certo spedirlo alla nonna!

Bene, speriamo che i nostri consigli su come scrivere degli inviti per la Laurea vi siano stati utili, fateci sapere qui sotto cosa ne pensate!

Scopri tutti i prodotti e servizi!